Unipi Sostenibile
21 Marzo 2022

La sostenibilità è una CoSA seria – rivivi l’evento in streaming

Due anni di azioni sostenibili che hanno un impatto diretto sul territorio e la città, dalla mobilità casa lavoro, alla gestione del verde e delle risorse come acqua ed energia in Ateneo sino all’organizzazione di iniziative di sensibilizzazione su specifici temi. 

Venerdì 18 marzo la Commissione per lo Sviluppo sostenibile di Ateneo (CoSA) ha raccontato i progetti in cantiere e il lavoro svolto nei primi due primi anni dal suo insediamento di fronte al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione in seduta congiunta.


L’evento, intitolato “La sostenibilità è una CoSA seria”, è stato visibile per la città e per tutti gli interessati grazie alla diretta streaming sul canale YouTube di Ateneo. Dopo i saluti del Rettore Paolo Mancarella, il presidente della Commissione Marco Raugi ha coordinato gli interventi dei componenti della commissione referenti delle varie aree: Daniele Antichi ha parlato di spazi verdi ed ecosistemi, Carlo Carminati di mobilità sostenibile, Elisa Giuliani di gestione di acqua e rifiuti, Luca Lanini di architettura sostenibile, Maria Luisa Cialdella di energia e Giovanna Pizzanelli di cultura della sostenibilità.

Video intervento Daniele Antichi

Video intervento Carlo Carminati

Video intervento Maria Luisa Cialdella

Video intervento Elisa Giuliani

Video intervento Luca Lanini

Video intervento Giovanna Pizzanelli

La Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo (CoSA) è stata istituita nel 2020 e resterà in carica sino al 2023. Ne fanno parte 18 componenti fra docenti, personale tecnico/amministrativo e studenti. Per restare aggiornati sulle sue attività il sito è https://sostenibile.unipi.it

SCARICA LE SLIDE DEI RELATORI DELL’EVENTO