7 Aprile 2022

A Berlino tre Summer Schools gratuitte sulla sostenibilità per studenti UNIPI

Dal 22 al 26 agosto, studenti dell’Università di Pisa di tutti i livelli e corsi di laurea hanno l’opportunità di partecipare alla Summer School gratuita “Reimagining Universities as Drivers of Sustainability”, organizzata a Berlino dalla Humboldt Universität nell’ambito di Circle U., l’Alleanza Universitaria Europea di cui fanno parte nove prestigiosi atenei europei tra cui Pisa. Le università hanno una responsabilità unica nello sviluppo di una cultura della sostenibilità: come luoghi di ricerca e insegnamento innovativi, ma anche come attori locali integrati in specifici paesaggi urbani e reti sociali ed economiche. I partecipanti potranno frequentare seminari, workshop, incontri con start-up e fare escursioni e visite in laboratori e musei. Per iscriversi c’è tempo fino al 29 aprile.

Sempre dal 22 al 26 agosto (con una sessione online a settembre) Circle U. propone alla Humboldt Universität di Berlino la Summer School “Communicating Climate Science”, gratuita e aperta a studenti di laurea triennale e magistrale. L’impatto dei cambiamenti climatici, la scienza del clima e la comunicazione scientifica sono gli argomenti centrali del corso. Attraverso lezioni, lavori di gruppo e workshop di scrittura, i partecipanti avranno l’opportunità di riflettere sulle sfide della comunicazione e potranno imparare come rivolgersi a un pubblico diverso utilizzando i vari media. Saranno inoltre organizzate escursioni a Berlino e dintorni, tra cui il Museo di storia naturale, l’Istituto di Potsdam per la ricerca sull’impatto climatico e l’Environmental Education Center Kienbergpark and Gärten der Welt. Per iscriversi c’è tempo fino al 29 aprile.

Dal 30 luglio al 6 agosto, Circle U. propone anche la Summer School gratuita “From the Farm to the Fork” che si terrà nel Markgräflerland, una regione del Baden-Württemberg situata nel sud-ovest della Germania al confine con la Francia e con la Svizzera. I partecipanti potranno approfondire le loro conoscenze sulla strategia “Farm to Fork” (dal produttore al consumatore), promossa dalla Commissione europea nell’ambito del Green Deal: potranno acquisire esperienza pratica in agricoltura in loco, intervistando produttori e consumatori sulla strategia dell’UE e sulla sua attuazione. Un’attenzione particolare riguarderà gli aspetti dell’agroecologia. I partecipanti soggiorneranno in un campeggio nella propria tenda e potranno esplorare la zona in bicicletta. Il programma interdisciplinare è aperto a studenti di tutti i livelli e discipline. Per iscriversi c’è tempo fino al 29 aprile.