Rinnovare la mobilità urbana

Rinnovare la mobilità urbana: strumenti e comunicazione per una città sostenibile e sicura

Programma del workshop
Saluti del prof. Marco Raugi, delegato del Rettore alla sostenibilità
Interventi dei relatori:
Matteo Dondé – architetto e urbanista tattico
Silvia Bencivelli – giornalista e scrittrice
Vincenzo Mele – sociologo
Marco Scarponi – Fondazione Michele Scarponi
Dibattito

Slides di Silvia Bencivelli
Slides di Matteo Dondé
Slides di Vincenzo Mele
Streaming: https://youtu.be/B6Otc-5Z_MU

Abstract

Come si trasforma una città normale in una città sostenibile, vivibile, sicura e felice? Come si attua, cioè, l’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile? Bisogna smettere di pensare alla mobilità urbana solo come traffico automobilistico, feticcio al quale viene sacrificata la maggior parte dello spazio urbano e perfino la salute e la sicurezza delle persone.

Chi ci ha preceduto, in Europa, ha dimostrato che la velocità nelle strade è la prima causa di insicurezza e ostacolo all’accessibilità degli spazi. E che ridurla non è un tabù. Anche la comunicazione rappresenta uno snodo nevralgico per vincere le sfide della transizione ecologica, e qui il gioco è complesso. La comunicazione istituzionale deve essere chiara e coerente rispetto agli obiettivi generali, ma deve anche saper dialogare con i cittadini coinvolgendoli nella riorganizzazione dello spazio urbano. Contemporaneamente deve mettere in discussione i luoghi comuni che ci tengono ancorati a un modello non più sostenibile, non solo per il degrado dell’ambiente urbano, ma anche per l’assurdo numero di vittime della strada.

In questo workshop metteremo a confronto professionisti della comunicazione e dell’urbanistica con l’accademia, le istituzioni e la cittadinanza sui temi della mobilità sostenibile e sicura, con l’obiettivo di arrivare a proporre una prima traccia di “linee guida per la comunicazione” sul modello di quanto è stato già fatto in altre realtà europee.
Parteciperanno al dibattito l’assessore Massimo Dringoli, l’arch. Chiara Prosperini, Leonora Rossi (presidente di FIAB Pisa) e un rappresentante di Legambiente.

Descrizione

L’evento fa parte delle iniziative del Festival ASvis 2021. Inoltre è accreditato tra le attività formative per l’Ordine dei Giornalisti della Toscana (3 crediti): i giornalisti che desiderano il riconoscimento dei crediti devono pertanto iscriversi contattando l‘Ordine dei Giornalisti della Toscana.

Il workshop si svolge in forma mista: i relatori e parte del pubblico saranno in presenza, ma l’evento verrà anche trasmesso in diretta streaming. I posti in presenza sono limitati e verranno assegnati fino ad esaurimento seguendo l’ordine di iscrizione online.

Nel rispetto della normativa COVID-19, per partecipare in presenza  è necessario il Green Pass in corso di validità.


76 commenti di “Rinnovare la mobilità urbana

  1. Sono una laureanda e sarei interessata alla partecipazione del seminario sulla mobilità sostenibile.

  2. Purtroppo sopratutto in citta’ dove avvengono gli incidenti piu’ gravi i ciclisti sono considerati dagli automobilisti degli insetti da schiacciare..

  3. Ottima iniziativa che si riallaccia all’evento di protesta creativa in P.zza Sant’Antonio di Green Peace del 18 settembre scorso di cui invio il link:
    https://www.pisatoday.it/cronaca/protesta-greenpeace-parkingday-pisa-18-settembre-2021.html
    Ho inviato i riferimenti per il seminario del 1 ottobre anche alla responsabile su Pisa di Green Peace Sig,ra Antonella Zaccardi ,
    Io mi sono iscritta per partecipare online.
    Ringrazio e saluto. Dott.ssa Angela Carmignani

  4. Cara Teresa, sei unna delle prime iscritte, per te il posto in presenza è assicurato.

    Al più tardi domanimanderemo un messaggio a tutti.

    A presto!

  5. L’evento sara’ registrato? Sara’ possibile seguirlo in un secondo momento?

    Grazie e complimenti per l’iniziativa,
    Mara

  6. Pingback: hd-film-2022-tor
  7. Ривердэйл 1,2,3,4,5,6 сезон Ривердэйл 1,2,3,4,5,6 сезон Riverdale: наконец-то новый качественный молодежный сериал. Ривердэйл – сериал, которого мы так ждали от CW.
    Ривердэйл хранит немало секретов и мистических тайн. Нашим неуемным искателям развлечений будет вовсе не до улыбок.
    «Ривердейл» (англ. Riverdale) — американская телевизионная подростковая драма, основанная на комиксах Арчи.
    Все серии подряд доступны бесплатно, в хорошем качестве HD 720p и FullHD 1080p на русском языке.

  8. Pingback: psy
  9. Pingback: bit.ly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

RUS

Asvis

Runipace

Torna in cima