La campagna “n0w (Nearly Zero Waste)” è un’iniziativa dell’Università di Pisa volta a promuovere la massima valorizzazione dei materiali e la riduzione degli scarti e dei rifiuti urbani all’interno dell’ambiente universitario.
Il claim scelto, rappresentato dall’acronimo “n0w” incarna l’essenza dell’obiettivo della campagna e viene anche reso visivamente riconoscibile attraverso una forma grafica distintiva. Un altro elemento chiave della campagna sono i colori, i quali, non solo conferiscono una chiara identificazione alle diverse frazioni di rifiuti raccolte, ma rispettano anche le direttive della norma UNI 11686. Questo approccio ha l’obiettivo di promuovere la consapevolezza ambientale cercando di facilitare anche la comprensione e l’adozione delle buone pratiche di separazione dei rifiuti da parte della comunità universitaria.
La campagna di sensibilizzazione, veicolata attraverso un video di lancio e materiali come box e cartoline, si propone di coinvolgere attivamente la comunità studentesca e il personale universitario nell’azione concreta a favore della sostenibilità ambientale.
Il video di lancio, che vede il coinvolgimento della comunità studentesca, sottolinea l’importanza di agire ora per un futuro sostenibile. Invitando gli spettatori a condividere le proprie opinioni e impegni attraverso frasi che terminano con “now”, la campagna incoraggia un coinvolgimento diretto e personale. Tutti i prodotti della campagna informativa sono progettati per educare e informare sulla corretta separazione dei rifiuti, presentando in modo chiaro e visibile il marchio “n0w” e i colori distintivi delle diverse categorie di materiali da riciclare.