Unipi Sostenibile

Azione: Verde e biodiversità

L’Università di Pisa vanta la presenza della più vasta area agricolo-forestale a livello universitario nazionale nel territorio del Centro di Ricerche Agro-ambientali “Enrico Avanzi” (CiRAA), con circa 500 ettari di superficie agricola e 720 ettari di area boschiva, in parte compresa nei confini della Riserva UNESCO della Biosfera “Selva Pisana”. In ambito urbano, il patrimonio di verde ornamentale consta di 13 ettari di superfici assimilabili a verde urbano e circa 2050 alberi ornamentali, gestiti internamente dal Gruppo per la manutenzione del Verde sotto la supervisione del Gruppo di gestione del Verde di Ateneo, composto da docenti e tecnici competenti.

Azione Verde e Biodiversità Left
Pettirosso

Le aree verdi possono rappresentare, all’interno di un grande Ateneo, una importantissima risorsa ecologica, capace di contribuire, da un lato, a migliorare il benessere della comunità accademica, rendendo gli ambienti di lavoro e di studio più piacevoli e confortevoli, dall’altro a mitigare l’impatto ambientale degli insediamenti e delle attività dell’Ateneo, grazie agli innumerevoli servizi ecosistemici collegati alla vegetazione. Alberi ed aree verdi, inoltre, possono rappresentare degli hot-spot di biodiversità in area urbana, fornendo cibo, risorse e siti di riparo/nidificazione a forme di vita spontanea.

L’Università di Pisa è impegnata a ridurre le emissioni di CO2 attraverso la promozione di specifiche azioni per promuovere la biodiversità e il verde e anche attraverso azioni in campo energetico. Nel 2022 ha proceduto attraverso la collaborazione con ICS Consulting a redigere il primo inventario delle emissioni di CO2 (C footprint), che è risultato pari a 18.763,87 t CO2-eq. (stimato per il 2019, anno pre-pandemia COVID-19, considerando le categorie 1-4 della norma UNI ISO-14064-1-2019)

 

Sustainable Development Goals (SDG)

Ogni azione per la sostenibilità intrapresa dall’Università di Pisa afferisce ad uno o più obiettivi
dell’ Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Per questa azione sono coinvolti i seguenti obiettivi:

SDG Cambiamento climaticoSDG-15-biodiversità

Manifestazione ambiente

Si occupano di questa azione

La Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo (CoSA)  coordina le iniziative dell’Università di Pisa sul fronte della sostenibilità, questa azione è monitorata dai seguenti membri:

Daniele Antichi

Daniele Antichi

Referente Aree verdi e bio diversità
Danila Scalzo

Danila Scalzo

Rappresentante comunità studentesca
Federico Soldani

Federico Soldani

Responsabile tecnico Aree verdi

I nostri risultati

0 350

Lorem
Ipsum

0 215
k

Lorem
Ipsum

0 15
k

Lorem
Ipsum

0 785

Lorem
Ipsum