Unipi Sostenibile

Azione: Salute

L’Università di Pisa, tramite la Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo, promuove salute e benessere nei luoghi di lavoro e di formazione, in linea con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 3 (SDG 3). Per raggiungere questo traguardo, l’Ateneo adotta già politiche e azioni conformi alla normativa nazionale, avvalendosi di uffici, organi, delegati e tavoli dedicati. Queste misure sono finalizzate a prevenire infortuni e malattie professionali, a valutare il rischio di stress lavoro-correlato e a incentivare iniziative per il benessere, la disabilità e l’inclusività. Il lavoro dei referenti CoSA in ambito Salute mira a rafforzare l’impegno dell’Ateneo, superando anche i requisiti normativi.

doctor-patient-consultation
doctor-using-modern-computer

 Le attività si concentreranno su diversi progetti che riguarderanno ad esempio la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili, la tutela della salute fisica e mentale di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, e la creazione di ambienti sicuri, inclusivi e sostenibili. Un’attenzione particolare è rivolta alla sensibilizzazione sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, al supporto delle strutture universitarie competenti, alla riduzione dello stress e del burnout e al miglioramento della qualità della vita accademica. L’obiettivo è favorire un ambiente equo e consapevole, in cui il benessere delle persone sia centrale. Salute e sicurezza sul lavoro sono infatti essenziali per garantire condizioni dignitose nell’Ateneo e nei contesti di ricerca e formazione.

Sustainable Development Goals (SDG)

Ogni azione per la sostenibilità intrapresa dall’Università di Pisa afferisce ad uno o più obiettivi
dell’ Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Per questa azione sono coinvolti i seguenti obiettivi:

SDG-3-salute

patient-having-his-temperature-checked

Si occupano di questa azione

La Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo (CoSA)  coordina le iniziative dell’Università di Pisa sul fronte della sostenibilità, questa azione è monitorata dai seguenti membri:

User

Fabio Macchioni

Referente Salute con responsabilità su salute psicofisica e discriminazioni nell'ambiente di lavoro
Area di lavoro: Salute

Anna Solini

Referente Salute con responsabilità su educazione sanitaria e prevenzione delle malattie
Area di lavoro: Salute
User

Lorenzo Velardita

Rappresentante comunità studentesca
Area di lavoro: Salute e Cibo