Unipi Sostenibile

Azione: Equità sociale e parità di genere

L’Università di Pisa è impegnata nella costruzione di una comunità accademica e di una società in cui il rispetto dell’uguaglianza di genere e il riconoscimento delle differenze siano considerati valori e pratiche condivise. In linea con l’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 che afferma la necessità di raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze la Referente della Commissione per L’Equità Sociale e la Parità di Genere lavora, a stretto contatto con il Comitato Unico di Garanzia (CUG), allo sviluppo di politiche e azioni volte al superamento degli stereotipi di genere e delle discriminazioni sui luoghi di lavoro e studio. In tale prospettiva l'Università di Pisa ha messo in atto una serie di azioni di contrasto di ogni forma di violenza e molestie, tra cui la creazione dello Sportello interuniversitario pisano contro la violenza di genere, e ha parimenti attivato un percorso di riconoscimento delle carriere alias. L'Ateneo ha inoltre ampliato l’offerta dei corsi di gender studies in diversi ambiti disciplinari, e sta pianificando la realizzazione di un centro di studi di genere e l’adeguamento del linguaggio amministrativo in termini inclusivi.

Azione Equità Left
Arcobaleno foto
Scarica le linee guida per le pari

opportunità di genere nei convegni e le linee guida per un linguaggio inclusivo promosse dal Comitato Unico di Garanzia (CUG)

Chiamiamo le cose

con il loro nome

Sustainable Development Goals (SDG)

Ogni azione per la sostenibilità intrapresa dall’Università di Pisa afferisce ad uno o più obiettivi dell’ Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Per questa azione sono coinvolti i seguenti obiettivi:

SDG-5-genereSDG-10-disuguaglianzeSDG-16-pace
Azione Equità

Si occupano di questa azione

La Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo (CoSA)  coordina le iniziative dell’Università di Pisa sul fronte della sostenibilità, questa azione è monitorata dai seguenti membri:

Renata Pepicelli

Renata Pepicelli

Referente Pari opportunità, giustizia sociale e questioni etiche
User

Sariel Vita

Rappresentante comunità studentesca

I nostri risultati

0 350

Lorem
Ipsum

0 215
k

Lorem
Ipsum

0 15
k

Lorem
Ipsum

0 785

Lorem
Ipsum