4 Giugno 2024

Piano Fotovoltaico di Ateneo: L’Università di Pisa promuove l’energia rinnovabile

L’Università di Pisa ha sviluppato un Piano Fotovoltaico per promuovere la sostenibilità energetica nelle sue strutture. Questo piano, in linea con il Piano Strategico 2023-2028 dell’Ateneo, mira a sfruttare le coperture degli edifici universitari per la produzione di energia elettrica.

Grazie a tecnologie avanzate, è stato possibile analizzare quali edifici sono più adatti per l’installazione dei pannelli solari e il Piano Fotovoltaico rappresenta quindi un utile strumento per la programmazione di possibili interventi futuri per l’incremento della produzione elettrica rinnovabile.

Sono stati identificati 17 impianti per una potenza simulata totale di 1,5 MWp, e una produzione elettrica simulata di circa 1,9 GWh/anno.

Attualmente sugli edifici esistenti di proprietà, l’Ateneo ha 4 impianti fotovoltaici in produzione (per una potenza totale di circa 30 kWp) e ulteriori 3 impianti in attesa della conclusione delle pratiche di allaccio (per una ulteriore potenza totale di circa 100 kWp), oltre a ulteriori 4 impianti in fase di progettazione.