agenda 2030
15 Febbraio 2023

Al via la nuova edizione del corso “Agenda 2030 e gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile”

Venerdì 17 Febbraio 2023 alle 14:30 riparte il corso “Agenda 2030 e gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile” con l’introduzione a cura della prof.ssa Giovanna Pizzanelli, membro della Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo (CoSA) e del prof. Marco Raugi, delegato Unipi per la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS).

Il corso trasversale di Ateneo si articolerà in 12 lezioni tematiche impartite dal 17 febbraio al 12 maggio 2023 (il venerdì dalle ore 14.30 sul canale Teams dedicato al corso) da docenti ed esperti dell’Ateneo.

“Vogliamo introdurre studentesse e studenti al concetto di Sviluppo Sostenibile come articolato nei 17 obiettivi dell’Agenda 2030″ – spiega la professoressa Giovanna Pizzanelli promotrice dell’iniziativa, unitamente alla professoressa Elisa Giuliani, Prorettrice per la sostenibilità e l’Agenda 2030, al prof. Giovanni Paoletti, Prorettore per la Didattica e alla Commissione per lo sviluppo sostenibile di Ateneo.

“L’approccio – continua la professoressa – è multidisciplinare e comprende la dimensione economica, ambientale e sociale dello sviluppo sostenibile per dare gli strumenti a sostegno di una ampia consapevolezza sul tema. Comprendere le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile significa conoscere il ruolo delle imprese, della tecnologia e delle istituzioni pubbliche nel perseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030”.