12 Ottobre 2022

Piano degli spostamenti casa-università: esperienze a confronto.

Dallo scorso anno la redazione del Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) è divenuto un obbligo normativo esplicito anche per le istituzioni universitarie, condizionando anche la possibilità di accedere ai finanziamenti per le misure di mobility management. Nel nostro ateneo la redazione del PSCL, avviata in primavera, è arrivata alla fase di analisi dei dati raccolti.

Piano degli spostamenti casa-università:
esperienze a confronto.
Martedì 18 ottobreore 17
Aula Magna di Palazzo Boileau
via Santa Maria 85, Pisa

La tavola rotonda “Piano degli spostamenti casa-università: esperienze a confronto” si propone di dare conto di questo work in progress, approfittando dell’occasione per avviare un confronto con altre realtà universitarie che hanno già avviato la fase operativa, e per dare un quadro d’insieme di problematiche e opportunità legate alla mobilità universitaria sulla base dei risultati dei tavoli di lavoro della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) di cui il nostro ateneo fa parte.

Programma degli interventi e materiali utili

Valerio Cutini e Diego Altafini (Università degli studi di Pisa)
Organizzare la mobilità di un ateneo diffuso: il PSCL dell’Università di Pisa.
SLIDES: PPT PDF
Eleonora Perotto e Giada Messori (Politecnico di Milano)
Gestire la mobilità in ambito universitario: il PSCL del Politecnico di Milano.”
SLIDES
Andrea Scagni (Università degli studi di Torino e membro del gruppo “Mobilità” della RUS)
Governare la mobilità universitaria verso la sostenibilità: problemi ed opportunità dei PSCL universitari e il ruolo di supporto della RUS
SLIDES