27 Settembre 2022

Gita di istruzione per gli studenti del III anno di Scienze agrarie dell’Università di Pisa

Studenti e studentesse raccontano l’esperienza alla scoperta delle Langhe e delle valli piemontesi

Dal 17 al 20 maggio gli studenti del terzo anno del corso di studio in Scienze agrarie del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa hanno effettuato una gita di istruzione nel territorio delle valli e Langhe piemontesi accompagnati dalla presidente del CdS, Lucia Guidi, e dai docenti Silvia Tavarini, Giuseppe Conte e Marco Landi. L’iniziativa rientrava nell’ambito dei progetti speciali per la didattica.

Durante il soggiorno, studenti e studentesse hanno visitato diverse aziende tra cui a Montà d’Alba l’azienda “Andar per tartufi”, la Fondazione Agrion a Manta, l’azienda del Gruppo Rivoira a Verzuolo, l’azienda agricola vitivinicola Vajra a Barolo, l’Associazione Nazionale Allevatori della Razza Bovina Piemontese a Carrù ed, infine, l’azienda Allasia Plant a Cavallermaggiore nella quale si effettua il miglioramento genetico e la selezione di specie forestali e da biomasse (Short- e Medium Rotation Forestry).

“Durante la gita, il territorio delle Langhe ci ha accolti con gentilezza – raccontano gli studenti – nella morbida alternanza tra poggi che scendono alla pianura con dolci declivi. Le varie realtà visitate ci hanno trasmesso una profonda passione per la terra e l’agricoltura nelle sue varie declinazioni, in un connubio inestricabile tra la decisa volontà di promuovere le piccole realtà locali e la necessità di un continuo percorso verso l’innovazione.

Come studenti di Scienze Agrarie, al termine di questa esperienza abbiamo sentito il bisogno di trovare un modo che ci permettesse di ricambiare l’ospitalità ricevuta nei confronti di un territorio che ci ha accolto senza pretendere niente in cambio e, al contempo, rendere la nostra gita sostenibile. Perciò, in base ai chilometri percorsi abbiamo calcolato il carbon footprint del nostro tour di istruzione e abbiamo acquistato dall’azienda Allasia Plant, appena visitata, 50 astoni di pioppo ad elevata sostenibilità da impiantare nel prossimo autunno presso i nostri campi sperimentali di San Piero a Grado. Questo permetterà di rendere in 2 anni carbon neutral la nostra gita e farci ricordare, con un albero per ciascuno di noi, quanto insieme possiamo fare per il nostro pianeta”.