8 Marzo 2022

17 marzo seminario su smart cities e comunità energetiche

Il 17 marzo 2022 alle 16:30 nell’aula N2 Polo Piagge e da remoto su Microsoft Teams (https://www.sp.unipi.it/c/220314-smart-cities) si svolge il seminario “Smart cities e comunità energetiche: nuove sfide per la transizione ecologica”. Introduce Giovanna Pizzanelli (Università di Pisa) e ne discutono Manuela Mora Ruíz (Universidad de Huelva) e Chiara Mari (Università di Pisa).

L’evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e dal Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Energia per lo Sviluppo Sostenibile (CIRESS) dell’Università di Pisa.

La rivoluzione verde e la transizione ecologica (Missione 2 PNRR) impongono un serio impegno per la decarbonizzazione e la resilienza climatica. Un contributo importante può giungere dalle smart cities (Obiettivo 11 Agenda 2030) e dalle comunità energetiche rinnovabili (Obiettivo 7 Agenda 2030), due strumenti attuativi delle politiche di sostenibilità promossi dall’ordinamento UE che presentano interessanti interconnessioni, a partire dai concetti di partecipazione e condivisione, democrazia amministrativa e cittadinanza digitale.

L’incontro ha l’obiettivo di descrivere il quadro giuridico relativo alle smart cities e alle comunità energetiche e di affrontare i principali nodi per la loro realizzazione, mettendo a confronto i passi che, sotto l’egida dell’ordinamento UE, stanno muovendo l’ordinamento interno e quello spagnolo.

Per informazioni: giovanna.pizzanelli@unipi.it