17 marzo seminario su smart cities e comunità energetiche

Il 17 marzo 2022 alle 16:30 nell’aula N2 Polo Piagge e da remoto su Microsoft Teams (https://www.sp.unipi.it/c/220314-smart-cities) si svolge il seminario “Smart cities e comunità energetiche: nuove sfide per la transizione ecologica”. Introduce Giovanna Pizzanelli (Università di Pisa) e ne discutono Manuela Mora Ruíz (Universidad de Huelva) e Chiara Mari (Università di Pisa).

L’evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e dal Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Energia per lo Sviluppo Sostenibile (CIRESS) dell’Università di Pisa.

La rivoluzione verde e la transizione ecologica (Missione 2 PNRR) impongono un serio impegno per la decarbonizzazione e la resilienza climatica. Un contributo importante può giungere dalle smart cities (Obiettivo 11 Agenda 2030) e dalle comunità energetiche rinnovabili (Obiettivo 7 Agenda 2030), due strumenti attuativi delle politiche di sostenibilità promossi dall’ordinamento UE che presentano interessanti interconnessioni, a partire dai concetti di partecipazione e condivisione, democrazia amministrativa e cittadinanza digitale.

L’incontro ha l’obiettivo di descrivere il quadro giuridico relativo alle smart cities e alle comunità energetiche e di affrontare i principali nodi per la loro realizzazione, mettendo a confronto i passi che, sotto l’egida dell’ordinamento UE, stanno muovendo l’ordinamento interno e quello spagnolo.

Per informazioni: giovanna.pizzanelli@unipi.it

89 commenti di “17 marzo seminario su smart cities e comunità energetiche

1. grazie giovanna. è un argomento che sto studiando da alcuni anni, come cnr, e che divulgo da tempo anche nelle scuole. con l’Unione montana del mugello ho una collaborazione,tramite il laboratorio ambientale mugello che ho creato 3 anni fa, e che prevede la conoscenza delle tematiche ambientali e delle proposte progettuali come soluzioni ai problemi esistenti. Proprio in questi gg come laboratorio abbiamo dei colloqui con i sindaci e gli assessori dei comuni del territorio per presentare delle proposte sui temi dell’energia, dei trasporti, dell’agricoltura e del paesaggio. Con il comune di Borgo san lorenzo la collaborazione è ormai triennale e si è consolidata con alcuni progetti già in atto. Ho contatti con il comune di Benetutti (SS) dove esiste una comunità energetica già ben avviata. Mi piacerebbe molto avere un confronto magati per capire come potremo collaborare. Le tue competenze sono assolutamente imprescindibili e assai preziose e potrebbero rivelarsi fondamentali per la continuazione dei progetti che vorremo attuare. grazie dell’invito al tuo evento.

2. Pingback: hd-film-2022-tor
  3. Pingback: Psikholog
  4. Ривердэйл 1,2,3,4,5,6 сезон Ривердэйл 1,2,3,4,5,6 сезон Riverdale: наконец-то новый качественный молодежный сериал. Ривердэйл – сериал, которого мы так ждали от CW.
    Ривердэйл хранит немало секретов и мистических тайн. Нашим неуемным искателям развлечений будет вовсе не до улыбок.
    «Ривердейл» (англ. Riverdale) — американская телевизионная подростковая драма, основанная на комиксах Арчи.
    Все серии подряд доступны бесплатно, в хорошем качестве HD 720p и FullHD 1080p на русском языке.

5. Pingback: Link
  6. Pingback: psy