9 Aprile 2021

16-17 aprile: ciclo di seminari “Battery Life”

battery life

L’associazione PIaneta organizza, in collaborazione con il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Dipartimento di Ingegneria, Dipartimento di Geologia e Dipartimento di Giurisprudenza il ciclo di seminari Battery Life”.

L’iniziativa nasce dalla volontà di approfondire in modo multidisciplinare uno degli aspetti centrali della transizione elettrica: la filiera degli accumulatori. Durante gli incontri, i relatori coinvolti, principalmente provenienti dall’Università di Pisa, analizzeranno il funzionamento delle batterie, esponendo problemi e soluzioni relative ai materiali, alla produzione, allo smaltimento fino ad arrivare agli aspetti economici e legislativi.

L’evento, aperto a tutti gratuitamente, si svolgerà in modalità telematica sulla piattaforma Google Meet il 16-17 aprile. Per prenotare il biglietto: https://iscrizioni-battery-life.eventbrite.it/.
I link alle stanze in cui avranno luogo le conferenze verranno inviati via mail ai partecipanti poco prima dell’evento.

PIaneta è una giovane organizzazione no-profit di studenti e giovani professionisti per la sostenibilità energetica e ambientale, nata all’interno dell’Università di Pisa. Ad un anno dalla sua nascita, PIaneta conta oltre 30 partecipanti provenienti da percorsi di studio differenti ed è inserita nel network nazionale Elies, e in quello europeo Yes-Europe.

Venerdì 16 aprile

• 15:00-16:30 Proff. Marracci e Lutzemberger, Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni, Unipi, “Sistemi di accumulo nelle tecnologie veicolari”.
  • 16:30-16:45 Pausa.
  • 16:45 – 17:30 Prof. Ceccarini, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Unipi, “L’elettrochimica di pile e accumulatori “.
  • 17:30-18:15 Prof Pampaloni, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Unipi, “Elementi chimici e batterie”.

Sabato 17 aprile:

• 9:00-9:45 Prof. Petrini, Dipartimento di Scienze della Terra, Unipi, “Litio: sorgenti geogeniche e impatto ambientale nella transizione alla mobilità elettrica”.
  • 9:45-10:30 Prof. D’Orazio, Dipartimento di Scienze della Terra, Unipi, “Il coltan ed il prezzo nascosto del processo tecnologico”.
  • 10:30 – 10:45 Pausa.
  • 10:45 – 11:30 Dott.ssa Picone, Area studi e Ricerche presso Cobat, “Gestione del fine vita delle batterie: tecnologie innovative e future strategie”.
  • 11:30 – 12:15 Avv. Lolli, Dipartimento di Giurisprudenza, Unipi, “Estrazione sostenibile e responsabile di materie prime per batterie in Paesi extra-europei”.