L’Università di Pisa è un Ateneo pubblico di grandi dimensioni, nel quale si raccoglie e si riconosce una comunità coesa e aperta verso l’esterno. Il perseguimento delle tre missioni fondamentali dell’Ateneo – la ricerca, la didattica, la terza missione – ha come punto di riferimento e obiettivo primario l’interesse dell’istituzione e della comunità universitaria nel suo insieme, nonché quello della società civile nel suo complesso.
I principali stakeholder – ovvero “portatori d’interese” – dell’Ateneo sono dunque:
Componente studentesca
- Corsi di laurea triennali e magistrali
- Master
- Dottorati
- Famiglie degli studenti
- Alumni
- Studenti Scuole superiori
Istituzioni e comunità esterna
- Enti territoriali e locali
- Cittadini
- Mondo delle imprese
- MIUR e altri Ministeri
- Associazioni di categoria
- Organizzazioni professionali
- Istituti bancari
- Enti certificatori
- Fondazioni Enti pubblici e privati
- Sindacati
- Organizzazioni non governative (ONG)
- Associazioni
- Organizzazioni no-profit
Risorse umane
- Personale docente e di ricerca
- Titolari assegni di ricerca
- Personale tecnico-amministrativo
- Collaboratori
Media
- Giornalisti
- Stampa
- Social Media