Unipi Sostenibile

Il claim scelto, rappresentato dall’acronimo “n0w” si riferisce alla necessità di agire subito per realizzare l’Azione 2 del Piano Strategico dell’Ateneo ovvero quello di raggiungere il 65% della raccolta differenziata entro la fine del 2025.

L’organizzazione della raccolta differenziata interna si è basata sui nuovi colori delle diverse frazioni di rifiuti raccolti, che rispettano le direttive della norma UNI 11686. “Lasciati guidare dai colori” è l’approccio usato per promuovere la consapevolezza ambientale cercando di facilitare anche la comprensione e l’adozione delle buone pratiche di separazione dei rifiuti da parte della comunità universitaria.

Il progetto n0w, attraverso un video di lancio e altro materiale di comunicazione come box e cartoline, ha coinvolto attivamente la comunità studentesca e il personale universitario invitato ad esprimere la propria opinione sulle emergenze ambientali e ad attivare azioni concrete a favore della sostenibilità.

Ecco le principali novità del progetto:

  1. Nuove isole di contenitori per la raccolta differenziata: sono in corso di installazione nuove isole per la raccolta differenziata nelle aree comuni dell’Ateneo, suddivise in quattro frazioni: organico, indifferenziato, carta e multimateriale. Presso i distributori di bevande e snack verrà aggiunto anche il contenitore per la raccolta del vetro. Negli uffici sarà disponibile solo il contenitore per la carta, mentre nella zona lavaggio mani dei bagni verranno posizionati cestini dedicati esclusivamente alla carta. Nei bagni, sia femminili che misti, saranno installati cestini in acciaio con coperchio a pedale per la raccolta degli assorbenti igienici.
  2. Nuovi colori della raccolta differenziata: marrone per l’organico, verde per il vetro, grigio per l’indifferenziato, blu per la carta e giallo per il multimateriale. Attenzione quindi ai cambiamenti introdotti: non più il blu per la plastica ed i metalli.
  3. Bicchieri compostabili nei distributori di bevande: con l’installazione dei nuovi distributori automatici, prevista da gennaio 2025, è prevista l’introduzione di bicchieri e palette prodotti in materiale compostabile, questi dovranno essere conferiti nell’organico (sarà presente l’apposito impilatore). Si richiede attenzione poiché quelli attualmente in uso sono in plastica e vanno correttamente inseriti nel contenitore del “multimateriale”.