L’ Agenda 2030
all’Università di Pisa
Nel 2015 le Nazioni Unite, proseguendo nel percorso intrapreso con gli Obiettivi del Millennio 2000-2015, hanno approvato l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
L’Agenda è articolata in 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) che riguardano tutti gli ambiti dello sviluppo sociale ed economico e puntano alla sostenibilità in senso ampio e su scala globale.
Il Prorettorato
Il Prorettorato alla Sostenibilità e Agenda 2030 dell’Università di Pisa coordina le attività di Ateneo relative al tema della sostenibilità e supervisiona l’attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030, in collaborazione con le altre figure istituzionali competenti in materia. Tra gli obiettivi del Prorettorato i più rilevanti sono la riduzione dell'impatto ambientale dell'Ateneo attraverso la diminuzione dei consumi energetici e l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili; la promozione della mobilità sostenibile; la gestione sostenibile dei rifiuti orientata alla loro riduzione, il potenziamento della differenziata e il riutilizzo di materiali e l'upcycling; la valorizzazione e manutenzione del verde di Ateneo e la promozione della biodiversità; il superamento di ogni barriera che impedisca agli individui pari opportunità di crescita e di successo; la sensibilizzazione sui temi della sostenibilità attraverso iniziative di formazione, eventi e campagne di comunicazione.
La Commissione
La Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo (CoSA), istituita nel 2020, promuove il coinvolgimento e l’inclusione dell’intera comunità universitaria - personale docente, tecnico-amministrativo e studenti - al fine di favorire la diffusione di una cultura improntata alla sostenibilità ambientale e sociale. Il suo obiettivo principale è quello di formulare proposte da presentare agli organi decisionali dell'Università di Pisa per l'attuazione dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, attraverso strategie e azioni concrete. La Commissione svolge anche un ruolo consultivo sui programmi di intervento dell'Ateneo e partecipa a tavoli di confronto e di governance relativi alle politiche territoriali per la sostenibilità. La Commissione è nominata ogni due anni dal Rettore ed è composta da 20 membri, coordinati dalla Prorettrice alla Sostenibilità e Agenda 2030 dell'Università di Pisa che la presiede.
I membri
La Commissione è espressione dell’intera comunità universitaria ed è composta da 20 fra docenti, personale tecnico/amministrativo e rappresentanti della comunità studentesca di nomina rettorale. Nel suo lavoro, la Commissione è affiancata da personale di supporto amministrativo.