In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità 2024, la Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo (CoSA) bandisce, senza fini di lucro, un concorso fotografico a tema naturalistico per sensibilizzare sull’importanza della biodiversità naturale presente negli spazi di ateneo e nei territori del Comune di Pisa e dei Comuni limitrofi.
Chi può partecipare
La partecipazione è aperta a tutte le studentesse e tutti gli studenti dei corsi di laurea/corsi di dottorato e scuole di specializzazione dell’Università di Pisa, senza limiti di età e/o anno di corso.
Categorie premiate
Sono previsti quattro premi suddivisi in più categorie:
Categoria I
Migliore foto naturalistica (due premi allo scatto che coniughi nel modo migliore aspetti scientifici ed estetici), con premi in due sottocategorie:
- MiniBioVersity – migliore foto naturalistica ad un organismo di dimensioni ridotte, verranno conteggiate per questa categoria foto ad organismi indicativamente più piccoli di 2 cm.
- MacroBioVersity – migliore foto naturalistica ad un organismo con dimensioni superiori a 2 cm.
Categoria II
Quanta biodiversità vedi intorno a te? (premio all’autore in grado di ritrarre il maggior numero di organismi diversi), con premi in due sottocategorie:
- Area BIO – riservato a studentesse e studenti dell’Università di Pisa iscritte/i a corsi di laurea di indirizzo naturalistico, biologico e/o agrario.
- Area NON-BIO – riservato a studentesse e studenti dell’Università di Pisa non iscritte/i a corsi di laurea di indirizzo naturalistico, biologico e/o agrario.
Come partecipare
Per poter partecipare al concorso, è prevista una registrazione preliminare tramite apposito form, dove sarà richiesto l’inserimento delle generalità della/del partecipante, con particolare riferimento al corso di laurea/dottorato/specializzazione frequentato. E’ possibile iscriversi al concorso entro le ore 23:45 del 26/05/2024.
Premi
Le vincitrici e/o i vincitori di ognuna delle categorie (4 in totale) riceveranno ognuno un premio in denaro pari a € 100,00, che sarà erogato con modalità concordate con la vincitrice/il vincitore.
Le prime/i primi 3 classificate/i di ogni categoria saranno inoltre premiate/i con dei gadget della Commissione Sostenibilità di Ateneo. Ad ogni partecipante sarà comunque attribuito come premio di partecipazione un gadget dell’Università di Pisa, da ritirarsi presso lo store Unipi fino ad esaurimento scorte (Via Luca Ghini 13).
Leggi il regolamento completo
Seminario informativo
Giovedì 16 maggio in modalità MISTA
Ore 14.00 – 16.00 – Aula SR C.
Seminario tenuta dalla PhD student Irene Tatini (Università di Pisa) aperto a tutte le studentesse e gli studenti dell’Ateneo: Iniziative dell’Università di Pisa per la giornata della Biodiversità: BIOVERSITY 2024! essere parte del Piano“.
Nel corso del seminario verranno affrontate e presentate attività di Citizen Science, tra cui alcune condotte con il supporto dell’Università di Pisa in occasione della giornata della Biodiversità. Sarà presentato il concorso fotografico BIOVERSITY 2024! organizzato per la settimana successiva , 20-26 maggio 2024.
Nel corso del seminario sarà anche illustrato nel dettaglio il funzionamento della piattaforma iNaturalist il cui utilizzo sarà indispensabile per partecipare al concorso. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.