Azione: Educazione e Cultura
L’Ateneo è chiamato a ripensarsi in modo sostenibile non solo migliorando strutture e servizi, ma anche valorizzando l’educazione alla sostenibilità, attraverso la creazione di una rete accademica per la cultura della sostenibilità e il rafforzamento delle relazioni con gli stakeholder.
La redazione del Report di sostenibilità di Ateneo, la promozione di un’offerta didattica trasversale sugli obiettivi dell’Agenda 2030, l’organizzazione di eventi e iniziative culturali sul tema della sostenibilità, rappresentano soltanto alcuni esempi dell’impegno dell’Università di Pisa finalizzato ad attuare gli obiettivi dello Statuto e degli strumenti di pianificazione di Ateneo.
Per realizzare i 17 SDGs è necessario costruire collaborazioni inclusive e partenariati basati su una visione comune e su principi che mettano al centro le persone e il Pianeta. Tutto questo richiede un cambiamento profondo che si traduce in nuovo modo di pensare, di insegnare e di fare ricerca: l'educazione per la sostenibilità non si esaurisce nella trasmissione di conoscenze e nella formazione di competenze, ma racchiude azioni volte a sensibilizzare, comunicare e stimolare comportamenti sostenibili, non lasciando indietro nessuno e favorendo l'accrescimento e la valorizzazione delle competenze trasversali, per rendere l’Università un modello di comunità sostenibile.
Sustainable Development Goals (SDG)
Ogni azione per la sostenibilità intrapresa dall’Università di Pisa afferisce ad uno o più obiettivi dell’ Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Per questa azione sono coinvolti i seguenti obiettivi:
Si occupano di questa azione
La Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo (CoSA) coordina le iniziative dell’Università di Pisa sul fronte della sostenibilità, questa azione è monitorata dai seguenti membri: