Per rendere reale la parola “sostenibile” è necessario avere le conoscenze per trasformarle in strumenti d’azione. Disporre di dati statistici affidabili è fondamentale per il monitoraggio interno delle attività dell’Ateneo nell’ambito della sostenibilità ma anche per la partecipazione alle classifiche internazionali specifiche per l’impatto sulla società come quelle di Times Higher Education e QS Sustainability.
Per questo motivo è stato nominato nell’ambito della CoSA un delegato ai ranking e agli indicatori della sostenibilità̀ anche con funzione di raccordo con il delegato del Rettore per le statistiche di Ateneo.
Attraverso l’analisi dei dati e l’interpretazione dei risultati, è possibile avere un quadro completo delle prestazioni dell’Università nelle diverse aree della sostenibilità. I ranking, come quelli menzionati, valutano diversi aspetti, tra cui l’impatto ambientale, l’efficienza energetica, l’impegno sociale e la governance sostenibile. Utilizzando metodi statistici accurati, l’Università può monitorare il proprio progresso nel tempo, identificare punti di forza e aree di miglioramento.
I nostri risultati nei ranking THE e QS Sustainability nel 2022.
La trasparenza verso tutti gli stakeholder è inoltre un principio essenziale che guida la CoSA e che si traduce anche nella scelta di redigere periodicamente, su base volontaria, il Rapporto di Sostenibilità dell’Università di Pisa.
Sfoglia il Rapporto di Sostenibilità 2023
Scarica i Rapporti
Rapporto Intermedio di Sostenibilità dell’Università di Pisa; 2023
Ogni azione per la sostenibilità intrapresa dall’Università di Pisa afferisce ad uno o più obiettivi dell’ Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Per questa azione sono coinvolti i seguenti obiettivi:
La Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo (CoSA) coordina le iniziative dell’Università di Pisa sul fronte della sostenibilità, questa azione è monitorata dai seguenti membri: