Unipi Sostenibile
Schermata 2022-05-26 alle 10.02.13
26 Maggio 2022

Concorso per l’economia circolare. Progetto di diffusione del riuso – scadenza: 30 Giugno 2022

È pubblicato il bando dal titolo “Concorso per l’economia circolare. Progetto di diffusione della cultura del riuso” creato da URSA Italia all’interno del progetto culturale ISOLA URSA in collaborazione con la RUS.

Il Concorso

Obiettivo primario del concorso è promuovere il coinvolgimento delle nuove generazioni in tutti i processi di innovazione, ricerca e sviluppo, soprattutto in merito al tema della sostenibilità ambientale e al più specifico tema dei materiali attualmente impiegati in ambito progettuale e costruttivo. La finalità cui si ambisce è incentivare i giovani a mettersi in gioco analizzando alcune delle problematiche specifiche che sorgono in relazione alla progettazione in economia circolare e sviluppare la loro capacità di analisi e previsione delle criticità future, in relazione alla fine del ciclo vita degli edifici nonché dei materiali e delle soluzioni tecnologiche ad essi applicati, tesi a ridurne l’impatto ambientale.

Requisiti dei partecipanti

Il concorso in oggetto è riservato agli studenti universitari che, al momento dell’invio della domanda di ammissione sono regolarmente iscritti a qualsiasi anno di corso, per l’anno accademico 2021-2022, ad un CDL Specialistica/Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico, degli Atenei Italiani. Costituisce carattere preferenziale ma non esclusivo l’appartenenza ai seguenti Corsi: Ingegneria o Scienze dei materiali; Ingegneria gestionale; Ingegneria di processo; Ingegneria chimica, civile, edile, energetica, ambientale e per il territorio; Fisica; Chimica; Architettura; Design.

Modalità di partecipazione e scadenza

Per partecipare al concorso in oggetto, il candidato dovrà inviare la manifestazione di interesse attraverso il modulo di iscrizione presente nel bando, che dovrà pervenire all’indirizzo di posta elettronica concorso@isolaursa.it allegando, a pena di inammissibilità, la fotocopia della carta d’identità del candidato o di altro documento valido di identificazione.

Termine entro cui iscriversi: 30 giugno 2022.

Premio

Borsa di studio finanziata dall’Azienda URSA Italia srl, pari ad un valore di € 15.000,00 (quindicimila/00), valido per l’iscrizione ad un Master di II Livello o equipollente, a scelta del vincitore tra i Master attualmente attivi o in attivazione in uno qualsiasi degli Atenei Italiani. Attivazione entro l’anno accademico 2022/2023.

Il candidato autore dell’elaborato scelto dalla giuria come vincitore riceverà comunicazione tramite e-mail, che verrà inviata all’indirizzo di posta elettronica fornito in sede di iscrizione.