Unipi Sostenibile
Concorso fotografico copertina
28 Febbraio 2024

Concorso fotografico a tema botanico “Fi/oTO 2024”

L’Orto e Museo Botanico del Sistema Museale di Ateneo ha indetto un concorso fotografico a tema botanico “Fi/oTO 2024“, giunto alla settima edizione. 

Il bando è aperto a tutte e a tutti e le proposte dovranno pervenire entro il 17 marzo 2024.  

Ogni partecipante può presentare una sola foto. La foto deve raffigurare una pianta spontanea nativa della flora italiana o, analogamente, un ambiente naturale o semi-naturale, dove sia comunque ben riconoscibile una specie vegetale nativa della flora italiana. Le foto che non rispettino questi requisiti verranno automaticamente escluse dal concorso. Analogamente, non saranno prese in considerazione foto che abbiano animali (es. insetti impollinatori) come soggetto principale.

Il file da inviare deve essere in formato.jpg, con una risoluzione minima di 300 dpi e una dimensione minima di 1 MB e massima di 10 MB (minimo 20,5 × 29,5 cm; massimo: 29 × 39 cm).

La foto deve essere accompagnata dalle seguenti informazioni:

a. titolo attribuito allo scatto;

b. nome scientifico corretto e aggiornato della specie raffigurata (vedi http://dryades.units.it/floritaly/index.php, utile anche per verificare lo status nativo della specie);

c. località e data dello scatto fotografico.

d. La foto deve essere inoltre corredata delle generalità del partecipante (nome, cognome, luogo e data di nascita, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica, indirizzo di residenza).

Regolamento e modalità di partecipazione: