Bio Versity
25 Maggio 2023

Bio-Versity 2023, l’esplorazione notturna dell’Orto Botanico

Lunedì 22 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, si è tenuto un bio-blitz notturno presso l’Orto e Giardino Botanico dell’Universita’ di Pisa.

Dopo il calare del sole, un gruppo di circa 30 studenti e studentesse di diversi dipartimenti, alla sola luce delle torce e dello spicchio di luna che brillava in cielo, si è avventurato fra i vialetti dell’Orto a caccia di biodiversità. Hanno osservato forme di vita più o meno note che popolano un ambiente antropizzato, dove la biodiversità e’ in gran parte legata all’opera dell’uomo, che ha messo a dimora piante e creato piccoli habitat.

Fra le aiuole e nelle vasche d’acqua che popolano l’Orto, tuttavia, si nascondono anche rane verdi, merli, lucciole, molluschi e un’infinità di forme di vita poco visibili ad occhio nudo. Studenti e studentesse hanno così raccolto dei campioni di acqua che sono stati poi osservati più da vicino al binoculare nei laboratori didattici del Polo Nobili, anch’esso tenuto straordinariamente aperto per l’occasione fino a tarda sera.

Sotto la guida di docenti, ricercatori e discendi del Dipartimento di Biologia, e’ stato così  possibile identificare pulci d’acqua, amebe, alghe e minuscoli anellidi.

Chi ha partecipato ha potuto così apprezzare l’importanza di mantenere oasi di biodiversità anche nel perimetro urbano e negli spazi di ateneo.

L’iniziativa è stata possibile anche grazie al lavoro del team organizzativo formato da Giulio Petroni, Gabriele Cananzi, Alessandro Allievi, Yong Chi, Yangyang Ma, Andrea Lenti, Irene Tatini, Federico Riva, Anna Capitani, Andrea Remorini, Luisa Dainelli, Margherita Allotta.