Unipi Sostenibile

Climbing for Climate – quarta edizione

Data:
17 September 2022
Orario:
Orario 10:00 - 15:30
Luogo:
Chiesa di Asciano
via P. Barachini Asciano, Pisa
Tipo evento:
Iniziativa
Info:

-

Sabato 17 settembre 2023 l’Università di Pisa invita tutti i componenti della sua comunità a partecipare a “Climbing for Climate”, un’escursione sui Monti Pisani che si svolgerà quale testimonianza attiva contro il cambiamento climatico.

In particolare  l’edizione di quest’anno sarà l’occasione per fare una riflessione, con il contributo di esperti che converseranno con noi durante il percorso, sulle risorse idriche, un bene prezioso ma minacciato dal cambiamento in corso.

Programma

  • ore 10:00: ritrovo dei partecipanti ad Asciano e suddivisione in gruppi per l’ascesa 
  • ore 10.15 saluti istituzionali 
  • ore 10.30 partenza dell’escursione
  • ore 13.00 sosta per eventuale pranzo al sacco (non fornito dagli organizzatori)
  • ore 14.00 rientro
  • ore 15.30 arrivo ad Asciano: conclusione

La partecipazione, riservata a studenti, personale e docenti dell’Università di Pisa, della Scuola Sant’Anna e della Scuola Normale Superiore, è gratuita e, nel rispetto delle misure COVID19, sarà limitata ai primi 120 registrati.

Per registrarsi, occorre compilare il modulo di iscrizione

 

“Climbing for Climate”, giunto alla quarta edizione, è un evento promosso da RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile in collaborazione con il Club Alpino Italiano. L’iniziativa, che si svolge su scala nazionale, intende promuovere i temi dell’Agenda 2030 attraverso la conoscenza dei territori e la mobilità attiva. Punti centrali sono quindi la promozione del turismo sostenibile (SDG 8), l’inclusione sociale ed economica di chi vive in aree periferiche (SDG 10), il supporto alle comunità sostenibili (SDG 11), la lotta al cambiamento climatico (SDG 13) e la promozione della vita sulla terra (SDG 15).

La giornata è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – MATTM.