Unipi Sostenibile

Azione: Health

L'Università di Pisa si impegna a garantire ambienti di lavoro sani, sicuri e inclusivi. La salute e la sicurezza sul lavoro sono elementi fondamentali per assicurare condizioni dignitose a chi opera nell’Ateneo e nei contesti di ricerca e formazione.

Per questo, lla CoSA persegue l’obiettivo Salute per promuovere la tutela della salute fisica e mentale e a la creazione di ambienti che riducano stress e burnout. Si impegna inoltre a sensibilizzare la comunità accademica sull'importanza di condizioni di lavoro giuste e sostenibili, contrastando ogni forma di sfruttamento e prevaricazione e promuovendo il rispetto dei diritti fondamentali.

doctor-patient-consultation
doctor-using-modern-computer

Un ulteriore obiettivo dell’azione Salute è la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili attraverso strategie sostenibili, prevedendo azioni di educazione sanitaria nei luoghi di lavoro e di formazione, intervenendo nelle scuole per ridurre comportamenti a rischio per la salute, con particolare attenzione ai contesti di fragilità culturale, sociale ed economica; migliorando il livello di alfabetizzazione sanitaria della comunità studentesca e dei cittadini e le cittadine, diffondendo una conoscenza responsabile delle innovazioni scientifiche e del loro impatto sulla vita individuale e collettiva; rafforzare la collaborazione tra il settore sanitario, il mondo dell’istruzione e le comunità locali, favorendo una gestione consapevole dei dati digitali nel rispetto della privacy e contrastando la disinformazione sulla medicina basata sulle evidenze scientifiche.

Sustainable Development Goals (SDG)

Ogni azione per la sostenibilità intrapresa dall’Università di Pisa afferisce ad uno o più obiettivi
dell’ Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Per questa azione sono coinvolti i seguenti obiettivi:

SDG-3-salute

patient-having-his-temperature-checked

Si occupano di questa azione

La Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo (CoSA)  coordina le iniziative dell’Università di Pisa sul fronte della sostenibilità, questa azione è monitorata dai seguenti membri:

Paolo Rognini

Communication